mercoledì 13 dicembre 2017

Perché ho creato un blog?

Il motivo per cui è nato questo blog è quello di voler creare uno spazio personale per discutere in maniera informale con gli utenti. Una piattaforma dove pubblico anche notizie relative agli incontri di educazione alimentare e dove, da qualche tempo, scrivo risposte a domande che mi vengono poste frequentemente dai pazienti, nell'intento di fornire informazioni utili e interessanti.
Per altre informazioni ricordo di visitare il mio sito ufficiale.

venerdì 21 luglio 2017

NUTRITION FAQ - Domande e Risposte sulla nutrizione - Attività fisica e dieta

  • Domanda: Praticare attività fisica durante un piano dietetico dimagrante è da evitare?
  • Risposta: Anche se la risposta a tale domanda può essere scontata, alcune persone ancora troppo legate al risultato della bilancia o intimoriti dalla crescita muscolare mi pongono il suddetto quesito. In realtà per dimagrimento si intende una modifica della composizione corporea e non necessariamente perdita di peso (per approfondire l'argomento valutazione della composizione corporea clicca QUI), pertanto mantenersi attivi durante un regime dietetico è un'arma in più per dimagrire raggiungendo una buona forma fisica e soprattutto per mantenerla. Ovviamente sia il regime dietetico che l'attività fisica vanno personalizzati a seconda degli obbiettivi e delle condizioni soggettive, per garantire un trattamento ottimale senza rischi per la salute. Per saperne di più su questo argomento leggi il paragrafo attività fisica e prevenzione dell'obesità dell'articolo che trovi a questo link.

NUTRITION FAQ - Domande e Risposte sulla nutrizione - Intolleranza alimentare

  • DomandaAvere un'intolleranza alimentare fa aumentare di peso?
  • Risposta: Premesso che le intolleranze alimentari sono reazioni indesiderate che si manifestano con sintomi gastroenterici e/o cutanei, ad oggi non ci sono evidenze scientifiche che affermano una relazione con l'aumento di peso. Inoltre, anche se in commercio esistono diversi test per rilevare le intolleranze alimentari, in realtà nessuno di essi è validato scientificamente, ciò significa che mettere in atto una dieta ad esclusione basata su risultati non attendibili potrebbe essere inutile o finanche dannoso.

giovedì 23 marzo 2017

Incontro di educazione alimentare alla scuola calcio "lion soccer school"


Mercoledì 8 febbraio 2017, per il secondo anno consecutivo, il dottor Raffaele Vitale ha incontrato i bambini della scuola calcio Lion soccer school. Per l’occasione è stata organizzata una sfida sulle buone abitudini alimentari: i piccoli calciatori sono stati suddivisi in due squadre e quella che rispondeva ai quiz su determinate buone norme di stile di vita in modo corretto veniva assegnato un punto (goal).
Dal risultato finale si è capito che i bambini, insieme alle loro famiglie, devono fare ancora tanto “allenamento” per arrivare in forma alla partita delle sane abitudini alimentari.